USTRA – Risanamento delle gallerie autostradali Cresta / Benabbia e Gorda – N13 – Mesocco

Il Consorzio VoMa composto dalle imprese Censi & Ferrari SA e Ennio Ferrari SA si è aggiudicato l’appalto che prevede l’esecuzione di migliorie e risanamento delle gallerie autostradali Cresta, Benabbia e Gorda presenti in territorio di Mesocco. Nel mese di maggio 2017 abbiamo dato avvio alle opere di demolizione e ricostruzione della parte bassa del portale Sud del Tunnel Cresta, posto a Nord del villaggio, compreso il risanamento del calcestruzzo ammalorato, dei giunti dei paramenti della volta e dei muri d’ala del portale. Nel contempo si è proceduto con la demolizione del muro di sostegno della scarpata a lato della corsia Sud-Nord e posa della nuova barriera elastica fino al portale Sud del Tunnel Cresta. È in corso la messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante il portale Sud del Tunnel, nonché la fornitura e installazione della segnaletica provvisoria per la gestione del traffico all’interno del tunnel mediante i newjersey. Il cantiere procede come da programma lavori e il traffico è garantito su una corsia in entrambe le direzioni di marcia. Nel corso del 2018 si procederà con il risanamento e opere di miglioria per le gallerie poste più a Sud, Benabbia e Gorda. La conclusione del cantiere è prevista per la fine del 2018.

UTC Grigioni – realizzazione di importanti opere di genio civile sulla strada della Calanca

Censi & Ferrari SA in consorzio si è aggiudicata due importanti cantieri di genio civile sulla strada cantonale che da Grono conduce a Buseno in Valle Calanca. Le opere da eseguire si concentrano prevalentemente sul potenziamento del campo stradale (allargamento), il risanamento delle infrastrutture (canalizzazioni stradali e caditoie), e la rimozione/ sostituzione dello strato di fondazione stradale che lascerà spazio alla posa della nuova pavimentazione. L’allargamento del campo stradale avviene mediante il taglio e la demolizione di parte del muro di controriva a valle, realizzando successivamente delle mensole. La strada cantonale è percorribile su un unico senso di marcia e viene gestito mediante dei semafori stradali posti sulla carreggiata. I cantieri hanno avuto inizio ad inizio giugno 2017 e dovrebbero concludersi entro la fine del corrente anno.

Matterhorn Gotthard Bahn AG - rinforzo squadra di lavoro trat¬ta Vispersand – Zermatt / VS

Una squadra della Fratelli Censi SA composta da un caposquadra e cinque montatori binari è stata impegnata per alcuni mesi sulla tratta della Matterhorn Gotthard Bahn AG tra Vispersand e Zermatt in lavori di manutenzione ordinaria della linea ferroviaria. Le principali opere affidateci sono state la sostituzione di rotaie e cremagliera su diversi punti del tracciato, nonché diversi lavori di manutenzione agli scambi. Le opere sono state interamente eseguite in interventi notturni e in zone in cui il tracciato non supera una pendenza del 13%. Un intervento di routine per il nostro personale specializzato che ha saputo nuovamente farsi apprezzare anche fuori dai confini cantonali.