Fratelli Censi SA, guarda al futuro e potenzia il proprio parco macchine

Un nuovo rincalzatore aggregato di ultima generazione per rimanere al passo con i tempi

La politica degli investimenti, soprattutto  per quanto attiene il parco macchine nel settore ferroviario, è una delle voci sensibili contemplate all’interno della nostra filosofia aziendale.  Per poter, anche in futuro,

garantire interventi di qualità a piena soddisfazione dei nostri clienti, è fondamentale potersi dotare di macchinari moderni, performanti e innovativi che ci permetteranno di poter continuare anche in futuro ad essere competitivi sul mercato ferroviario  svizzero. In tal senso, da qualche settimana, la nostra azienda grazie alla proficua collaborazione con Geismar, produttore di macchinari ferroviari con sede in Francia, ha potuto arricchire il proprio parco macchine con l’arrivo del nuovo rincalzatore e livellatore Geismar MB8 AC NDO.  Questo moderno attrezzo ci permetterà di rincalzare il binario e nello stesso tempo di correggere la geometria e il livellamento del binario stesso in modo radiocomandato.  Composto da due unità, questo innovativo  sistema con un peso di 3’850 kg circa ci permette di poter intervenire su linee ferroviarie con scartamenti diversi (1000 e 1435 mm) garantendo la massima efficienza e resa dei nostri interventi a piena soddisfazione del cliente. Un investimento strategico che ci permette di guardare con più ottimismo al futuro con la consapevolezza di poter offrire un sistema moderno, innovativo e performante.

2 marzo 2014 – Il Tunnel di base del San Gottardo è percorribile su rotaia sull’asse Nord – Sud

Alptransit – Installationsplatz Rynächt / Installationsplatz Biasca

Domenica 2 marzo 2014 è stata una data significativa per il progetto Alptransit e tutte le aziende che hanno operato nell’istallazione della tecnica ferroviaria all’interno del tunnel di  base. Scheuchzer   SA in collaborazione con Fratelli Censi SA  ha provveduto  a collegare le ultime rotaie all’interno del Tunnel  di Base del San Gottardo permettendo così ad un locomotore di percorrere ufficialmente  la tratta tra l’Installationsplatz di Rynächt, nel Canton Uri sino a Biasca. Il binario Faido – Bodio è stato collegato alle ore 10.19 con il binario 6801 della tratta a cielo aperto tra Biasca e Bodio. Un ulteriore passo avanti nella realizzazione della nuova linea ferroviaria nel cuore delle Alpi che sarà inaugurata tra circa 700 giorni e che ci permetterà di beneficiare, a partire dal 2016, di spostamenti più rapidi verso Nord e dal 2019 anche verso la vicina Italia. Motivo d’orgoglio per la nostra azienda e i nostri collaboratori di aver contribuito ed essere testimoni della realizzazione della Galleria ferroviaria più lunga del mondo.

UTC Carasole – Risanamento ponti Val de Sott e Val de Sora

Censi & Ferrari SA, impegnata nel risanamento di due ponti a Roveredo

Nella soliva frazione di Carasole, dalla metà del mese di marzo, hanno avuto inizio delle importanti opere di miglioria e di risanamento sulla strada di accesso, tra il km 1238 e il km 1438  che da  Roveredo  porta nel quartiere residenziale di Carasole. La Censi & Ferrari  SA si è aggiudicata l’appalto per il risanamento  del Ponte Val de Sott e del ponte Val de Sora, nonché della realizzazione di diversi interventi sulla strada cantonale. Un progetto che ci vedrà impegnati per tutto il 2014, e che prevede la realizzazione di opere di genio civile per il Cantone, nonché di opere di sottostruttura per il Comune di Roveredo quali canalizzazioni e condotte per l’acquedotto comunale. Il risanamento della strada cantonale sarà eseguito a  tappe  con  appalti  diversi che saranno messi a concorso nell’arco dei prossimi 7-10 anni, al fine di rendere comunque transitabile la strada cantonale. Il ponte Val de Sott sarà allargato e rinforzato  con dei tiranti precompressi,  mentre le opere riguardanti il ponte Val de Sora saranno la sostituzione dei cordoli e il rafforzamento del pilastro centrale. Un cantiere sicuramente interessante dal lato tecnico, ma soprattutto difficoltoso per quanto concerne la logistica, su di un tratto di strada di dimensioni ridotte, con un limite di 19 tonnellate per i mezzi pesanti, e abbastanza  trafficata nelle ore di punta. Organizzazione e programmazione degli interventi sono i due elementi che maggiormente potranno influire sulla buona riuscita del progetto senza arrecare disturbo a  color che vivono giornalmente il quartiere di Carasole.