Esecuzione EIZ Melide

Eecuzione di opere ferroviarie nell’ambito del nuovo centro d’intervento per la Galleria di Base del Ceneri

Fratelli Censi SA è stata incaricata da Mancini & Marti SA di eseguire in subappalto le opere ferroviarie nell’ambito del progetto EIZ a Melide dove sorgerà il nuovo centro d’intervento per la Galleria di Base del Monte Ceneri. Qualora dovesse essere richiesto un intervento urgente all’interno della Galleria di base è previsto che da Sud (Melide) e da Nord (Biasca) partono in tempi celeri due treni di spegnimento e salvataggio (TSS). Il progetto generale prevede la costruzione di un edificio di servizio di due piani di 52 metri di lunghezza che comprenderà alloggi, un’officina, un magazzino, uffici di lavoro, sale di formazione cosi come un binario coperto per il ricovero del treno di spegnimento e di salvataggio. Abbiamo proceduto con lo smontaggio di 153 metri lineari di binario su ghiaia, incluso lo smontaggio delle traverse in legno e il susseguente trasporto di 420 ton di ghiaia debolmente inquinata in discarica. Nel contempo ci siamo anche occupati dello smontaggio di 30 metri lineari di binario su asfalto, la posa di 75 metri lineari su ghiaia con traverse in beton inclusa la fornitura e posa di 240 ton di nuova ghiaia. L’intervento si è concluso con la realizzazione di 80 metri lineari di binari con doppia rotaia inglobati in platea di beton gettata in opera, la posa di 25 metri lineari di binario fissato su profilato in acciaio e la posa di un respingente di fine binario. Un intervento complesso che ci ha permesso nuovamente di posare binari su piani di posa diversi, segnatamente ghiaia, beton e asfalto. Il cantiere si è concluso nel mese di settembre 2019.

Consorzio Melezza

Esecuzione delle fondazioni per la linea di contatto sulla tratta della Centovallina

Il Consorzio Melezza composto dalle ditte Fratelli Censi SA (Capofila), Sersa Group SA, Ennio Ferrari SA e Mancini & Marti SA è impegnato dal mese di giugno 2018 nella realizzazione dei nuovi plinti di fondazione per la linea di contatto della Ferrovia Centovallina sulla tratta San Martino – Camedo. Le principali attività previste, perlopiù con interventi notturni, sono la sostituzione delle fondazioni esistenti e l’esecuzione di nuove fondazioni in Cls per i montanti della nuova linea di contatto, nonché la ricostruzione di manufatti presenti sulla tratta quali per esempio canaline acqua, muri in cemento / sassi e alcuni tratti di strada. In totale il Consorzio si occuperà della realizzazione di 180 plinti di fondazione. Il termine previsto per la realizzazione delle nuove fondazioni e dei manufatti è previsto per la primavera del 2020, le fondazioni esistenti saranno invece demolite una volta in servizio le nuove fondazioni, stimiamo la fine dell’intervento per dicembre 2023.

Consorzio Gottardo

Lavori preparatori per il previsto rinnovo dell’armamento ferroviario nel Tunnel del San Gottardo

Il Consorzio Gottardo composto dalle ditte Fratelli Censi SA e Ennio Ferrari SA è stato incaricato da FFS SA di alcuni lavori preparatori in vista del rinnovo dell’armamento ferroviario all’interno del Tunnel del San Gottardo. Il progetto prevede le prestazioni di apertura canale cavi, lo spostamento dei cavi in tubi fodera, la demolizione e lo smaltimento dei vecchi canali cavi compreso le coperture con conseguente posa definitiva del nuovo canale cavi. Gli interventi avvengono totalmente in galleria per una lunghezza prevista di 7.5 km per la demolizione dei canali cavi e la posa di tubi fodera ancorati al paramento. La posa dei nuovi canali cavi è prevista invece sulla lunghezza totale del Tunnel per circa 15 km. Il Consorzio prevede di concludere i propri interventi nel corso del 2020.