Censi Group

Da tre generazioni, passione per la costruzione

È una storia che ha radici profonde e una lunga e consolidata tradizione familiare quella del gruppo Censi presente da 65 anni nel settore della costruzione e della tecnica ferroviaria.

Correva l’anno 1951 quando i fratelli Antonio ed Edio Censi, con lungimiranza e spirito imprenditoriale, diedero vita ad una solida realtà d’impresa, la Fratelli Censi SA. Nel 1980, la seconda generazione rappresentata da Guido Censi, succede alla testa dell’impresa di famiglia e grazie alle sue doti imprenditoriali riuscirà a sviluppare ulteriormente le attività con la costituzione nel 1989 della Censi & Ferrari SA Impresa Costruzioni e successivamente con l’acquisizione di alcune imprese, Enrico Papa SA e Galli & Co SA, sempre nel settore della costruzione.

Negli anni la Fratelli Censi SA è divenuta una realtà di riferimento nel settore della tecnica ferroviaria a Sud delle Alpi e un affidabile partner per le grandi realtà del settore ferroviario in Svizzera.

La tecnica ferroviaria e le opere di genio civile connesse alla rete ferroviaria rappresentano ancora oggi uno dei core business del gruppo.

In 60 anni di vita, il gruppo è cresciuto adeguandosi alle esigenze della clientela, alla tecnologia e alla flessibilità sempre più richiesta all’interno di un mercato in continuo mutamento.

Le aziende del gruppo fondano il loro modo di fare impresa su valori radicati e conservati nel tempo quali la familiarità, la semplicità, l’umanità e un profondo amore per la costruzione.

Sulla scia di questo continuo processo di rinnovamento, è nato Censi Group, che ad oggi raggruppa la Fratelli Censi SA Tecnica Ferroviaria, la Censi & Ferrari SA Impresa Costruzioni e la Enrico Papa SA Inerti e Recycling, impiegando stabilmente circa 130 collaboratori.