Den 100. MBA AG Zwei-Wege Bagger und zugleich den 30. MBA-KAISER S22 RR

Gleich zwei Produktions-Jubiläen feierte  die MBA AG Baumaschinen in Bassersdorf an der bauma 2019 in München.

Den 100. MBA AG Zwei-Wege Bagger und zugleich den 30. MBA-KAISER S22 RR.

Dieses Jubiläums-Gerät geht an die Firma Fratelli Censi SA in Grono/GR.

2002 war es Guido Censi der den ersten O&K MH PLUS mit Schienen-Umbau bei der Firma MBA AG kaufte. Heute, 17 Jahre und 99 Zweiwegefahrzeuge später, ist es sein Sohn Camillo Censi, dem wir den 30. S22 RR, ein Zweiwegefahrzeug der neuesten Generation, übergeben dürfen. Dies ist bereits der 3. S22 RR in der Flotte der Firma Fratelli Censi SA.

Seit dem Produktionsstart von Gleisbaggern im Jahre 2001, sind die anfänglich nur für den Schweizer Bahnbedarf ausgelegten MBA Zwei-Wege Mobilbagger (mit SBB- & Meter-Spur Abnahme), zu einem heute nicht mehr wegzudenkenden High-End Produkt im CH-Markt gewachsen. Im wohl anspruchsvollsten Segment der Erdbewegung, dem Bahnunterhalt, mit steigenden Kundenbedürfnissen und immer strenger werdenden Sicherheitsvorgaben, hat sich die MBA AG mittels sprichwörtlich 'wegweisenden Innovationen' zu einem Branchen-Primus mit internationaler Anerkennung etabliert.

Dass sich dieser Erfolg in gleich zwei runden Zahlen und auf einer Maschine manifestiert, welche zudem noch an der bauma 2019 in München präsentiert werden konnte, ist glücklicher Zufall. Der Weg dahin ist jedoch hart erarbeitet und wäre nicht möglich gewesen ohne das Vertrauen unserer geschätzten Kundschaft und starken Partnern.

Wir danken unseren geschätzten Rail-Kunden für das entgegengebrachte Vertrauen und freuen uns auf die weitere Zusammenarbeit.

Ihre MBA AG Baumaschinen

 

 

USTRA – Risanamento delle gallerie autostradali Cresta / Benabbia e Gorda – N13 – Mesocco

Il Consorzio VoMa composto dalle imprese Censi & Ferrari SA e Ennio Ferrari SA si è aggiudicato l’appalto che prevede l’esecuzione di migliorie e risanamento delle gallerie autostradali Cresta, Benabbia e Gorda presenti in territorio di Mesocco. Nel mese di maggio 2017 abbiamo dato avvio alle opere di demolizione e ricostruzione della parte bassa del portale Sud del Tunnel Cresta, posto a Nord del villaggio, compreso il risanamento del calcestruzzo ammalorato, dei giunti dei paramenti della volta e dei muri d’ala del portale. Nel contempo si è proceduto con la demolizione del muro di sostegno della scarpata a lato della corsia Sud-Nord e posa della nuova barriera elastica fino al portale Sud del Tunnel Cresta. È in corso la messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante il portale Sud del Tunnel, nonché la fornitura e installazione della segnaletica provvisoria per la gestione del traffico all’interno del tunnel mediante i newjersey. Il cantiere procede come da programma lavori e il traffico è garantito su una corsia in entrambe le direzioni di marcia. Nel corso del 2018 si procederà con il risanamento e opere di miglioria per le gallerie poste più a Sud, Benabbia e Gorda. La conclusione del cantiere è prevista per la fine del 2018.

UTC Grigioni – realizzazione di importanti opere di genio civile sulla strada della Calanca

Censi & Ferrari SA in consorzio si è aggiudicata due importanti cantieri di genio civile sulla strada cantonale che da Grono conduce a Buseno in Valle Calanca. Le opere da eseguire si concentrano prevalentemente sul potenziamento del campo stradale (allargamento), il risanamento delle infrastrutture (canalizzazioni stradali e caditoie), e la rimozione/ sostituzione dello strato di fondazione stradale che lascerà spazio alla posa della nuova pavimentazione. L’allargamento del campo stradale avviene mediante il taglio e la demolizione di parte del muro di controriva a valle, realizzando successivamente delle mensole. La strada cantonale è percorribile su un unico senso di marcia e viene gestito mediante dei semafori stradali posti sulla carreggiata. I cantieri hanno avuto inizio ad inizio giugno 2017 e dovrebbero concludersi entro la fine del corrente anno.