UTC Grigioni – realizzazione di importanti opere di genio civile sulla strada della Calanca

Censi & Ferrari SA in consorzio si è aggiudicata due importanti cantieri di genio civile sulla strada cantonale che da Grono conduce a Buseno in Valle Calanca. Le opere da eseguire si concentrano prevalentemente sul potenziamento del campo stradale (allargamento), il risanamento delle infrastrutture (canalizzazioni stradali e caditoie), e la rimozione/ sostituzione dello strato di fondazione stradale che lascerà spazio alla posa della nuova pavimentazione. L’allargamento del campo stradale avviene mediante il taglio e la demolizione di parte del muro di controriva a valle, realizzando successivamente delle mensole. La strada cantonale è percorribile su un unico senso di marcia e viene gestito mediante dei semafori stradali posti sulla carreggiata. I cantieri hanno avuto inizio ad inizio giugno 2017 e dovrebbero concludersi entro la fine del corrente anno.

Matterhorn Gotthard Bahn AG - rinforzo squadra di lavoro trat¬ta Vispersand – Zermatt / VS

Una squadra della Fratelli Censi SA composta da un caposquadra e cinque montatori binari è stata impegnata per alcuni mesi sulla tratta della Matterhorn Gotthard Bahn AG tra Vispersand e Zermatt in lavori di manutenzione ordinaria della linea ferroviaria. Le principali opere affidateci sono state la sostituzione di rotaie e cremagliera su diversi punti del tracciato, nonché diversi lavori di manutenzione agli scambi. Le opere sono state interamente eseguite in interventi notturni e in zone in cui il tracciato non supera una pendenza del 13%. Un intervento di routine per il nostro personale specializzato che ha saputo nuovamente farsi apprezzare anche fuori dai confini cantonali.

Gornergrat Bahn AG - Sostituzione scambio a cremagliera no. 5, Riffelberg / VS

Nel corso del mese di maggio 2017 una squadra della Fratelli Censi SA è stata impegnata ai piedi del Cervino per la sostituzione di uno scambio a cremagliera sulla linea che dal villaggio di Zermatt conduce alla vetta del Gornergrat. Nei pressi della stazione di Riffelberg a 2580 metri un caposquadra e sei montatori binari, coadiuvati dai tecnici della GGB, con interventi diurni e parte della linea ancora innevata hanno trasportato e scaricato in loco il nuovo scambio premontato, smontato lo scambio esistente trasportandolo con un locomotore della GGB a Valle. Successivamente si è proceduto con le opere di scavo e preparazione del sottofondo, il posizionamento del nuovo scambio e relativo montaggio. Il cantiere si è concluso con l’inghiaiamento e i lavori di finitura. Un intervento di routine per i nostri collaboratori che da diversi anni ormai si occupano del buon mantenimento di una delle più importanti linee ferroviarie di montagna in Svizzera.